Questa tesi ha come obiettivo lo sviluppo di un chatbot destinato a fornire supporto personalizzato nell’ambito dei Servizi alla Persona. Il chatbot dovrà interagire in modo naturale ed efficace con
gli utenti. Potrà offrire informazioni, consigli e suggerire risorse rilevanti sul territorio in aree cruciali della vita quotidiana come salute, istruzione, assistenza ed inclusione sociale. Sarà infine fondamentale creare
un’interfaccia che garantisca un utilizzo semplificato per l’utenza.
La tesi comporterà una fase di progettazione approfondita, che includerà la definizione dei requisiti funzionali, la formulazione delle strategie di interazione e la progettazione dell’architettura. Successivamente, verrà effettuata l’implementazione dei meccanismi neurali necessari per il funzionamento utilizzando le più recenti tecniche di intelligenza artificiale nel campo del Natural Language Processing (NLP) e del Machine Learning. Il chatbot verrà infine valutato attraverso l’esperienza utente e i risultati saranno cruciali per ottimizzare un futuro sistema che possa apportare un effettivo miglioramento nei Servizi.
PREREQUISITI
Familiarità con i principali algoritmi di apprendimento.
Esperienza di programmazione Python-PyTorch.
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e tecniche di analisi e interpretazione del linguaggio naturale. Utilizzo di algoritmi di NLP per comprendere la generazione dei testi. Uso e specializzazione di modelli pre-addestrati in ambito NLP.
DURATA DELLO STAGE E CONTESTO RACCOMANDATO
Adatto a: Tesi di Laurea Magistrale
Durata: 3-5 mesi
MODALITA’ DI LAVORO: da remoto, con riscontri sistematici.
Pianificazione del lavoro con obiettivi sistematici (di volta in volta concordati con il docente) utili al completamento del progetto di tesi.