GPT per il Teamwork in Azienda

Lo stage/tesi si prefigge l’obiettivo di studiare le modalità in cui un agente conversazionale (o social chatbot) come ad esempio ChatGPT (o sistemi simili) può supportare il lavoro di gruppo sincrono (colocato o distribuito), accedendo a conference call. Si tratta di cercare e valutare soluzioni commerciali (preferibilmente open-source) di accesso a conference call, di sviluppare prompt che permettano a questi sistemi di impersonare ruoli che siano funzionali al lavoro di gruppo o all’esecuzione del meeting (quali quello del moderatore, del tutor, del coach, dell’assistente verbalizzante, del manager…) e di valutare la performance del team e la soddisfazione degli utenti coinvolti, eventualmente profilandoli per propensione al teamwork o alla fiducia nella automazione.

PREREQUISITI

Candidati ideali sono laureandi in Teoria e Tecnologia della Comunicazione, Informatica e Human-centered AI. Competenze di scripting sono gradite ma non strettamente necessarie.

OBIETTIVI FORMATIVI

– Acquisire competenze avanzate di prompt engineering
– Acquisire competenze avanzate di valutazione di chatbot sociali
– Contribuire ad un progetto di ricerca nazionale in ambito XAI.

DURATA DELLO STAGE/TESI E CONTESTO RACCOMANDATO

Adatto a: Tesi di Laurea Triennale o Magistrale.
Durata: 6 mesi (circa) per la tesi.

MODALITA’ E ORARI DI LAVORO

Il lavoro sarà principalmente remoto, con incontri periodici (online o di persona) per discutere l’avanzamento del progetto. Gli obiettivi saranno definiti su base settimanale. Impegno a tempo pieno con obiettivi definiti in collaborazione con i tutor.

CONTATTI

Per candidarsi, contattare il Dott. Luca Marconi all’indirizzo email: luca.marconi@unimib.it e in cc la dott.ssa Caterina Fregosi (c.fregosi@campus.unimib.it )  il Prof. Federico Cabitza (federico.cabitza@unimib.it), avendo cura di allegare il proprio CV e riportare eventuali esperienze pregresse rilevanti (vedere sezione “Prerequisiti”).