Proposta di Tesi/Stage: Sviluppo compilatore semi-automatico di timesheet

La tesi o stage è finalizzata allo sviluppo di uno script in Python, messo online e quindi che risponde a chiamate http, che produca in output un foglio di calcolo (o MS Excel spreadsheet) in cui la semantica dei valori sono le ore lavorate un giorno giorno (colonna) e in una certa attività o progetto (riga). La compilazione dovrà essere conforme con dei vincoli (o regole) come – ad esempio – le seguenti:

1) Verificare quali sono i sabati e le domeniche del mese indicato. Quelle date NON dovranno avere ore imputate in nessua riga/attività, oppure dovranno contenere 0, e non dovrà valere la prossima regola.
2) Il totale delle ore per ogni singola data/giornata, cioè la somma dei valori di ore riportati in ogni colonna (tranne quelle dei sabati e delle domeniche), deve essere riportato nell’ultima riga “TOTALE GIORNO” e deve valere tra 4 e 8. Distribuisci le ore in modo tale che la somma in TOTALE GIORNO sia tra 4 e 8 (tranne per sabati e domeniche)
3) le prime righe corrispondono ai progetti. Bisogna distribuire il numero delle ore in modo tale che la colonna TOTALE ATTIVITA’ contenga la somma per riga (per tutte le date del mese, tranne i sabati e le domeniche) e abbia un valore specifico per ciascun progetto (ad esempio: “Progetto 1”: 10; “Progetto 2”: 8.
4) Le ore vanno imputate secondo le tipologie di attività fornite.

PREREQUISITI

  • Il candidato deve avere conoscenze di Python e di sistemistica per la produzione online

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Lo stage o tesi permetterà al candidato di acquisire una solida competenza nello sviluppo software di sistemi online.

DURATA DELLO STAGE E CONTESTO RACCOMANDATO

  • Adatto a: Tesi o stage di Laurea Triennale in Informatica
  • Durata: 3 mesi (stage)

MODALITA’ E ORARI DI LAVORO

  • Modalità di lavoro: da remoto, con frequenti riscontri via mail e occasionali incontri di persona.
  • Ore di lavoro: non fissate, ma generalmente ci saranno degli obiettivi settimanali da raggiungere.

CONTATTI

  • Federico Cabitza, federico.cabitza@unimib.it