Questa pagina contiene la lista delle proposte di stage correntemente disponibili, la maggior parte delle quali sono anche ideali per preparare una tesi di laurea (triennale o magistrale) se si desiderasse.
Proposte tipiche di stage del laboratorio MUDI sono le seguenti:
- Machine Learning e intelligenza artificiale in ambito medico.
- Sistemi di supporto decisionale (DSS) basati sull’intelligenza artificiale in ambito medico e giuridico.
- Analisi ed implementazione di sistemi in grado di astenersi dal giudizio in casi di incertezza.
- Analisi e visualizzazione dell’incertezza.
- Analisi di usabilità di sistemi nei suddetti ambiti, sfruttando tecniche di Interazione Uomo-Macchina.
Si fa notare che, benché le proposte di stage siano periodicamente revisionate e aggiornate, è possibile che una proposta di stage recentemente accettata da un altro studente, e pertanto non più disponibile, sia ancora presente nell’elenco sottostante. Se questo dovesse essere il caso, quando si sottopone una richiesta di partecipazione verrete notificati dal professore responsabile.
All’interno di ogni proposta sono forniti i contatti per sottoporre una richiesta di partecipazione:
(2-month internship) Project Overview This two-month internship supports the development of a local interactive artwork, where users respond to philosophical questions about AI. Their answers generate both AI-created imagery and commentary, integrated into a dynamic, surreal digital collage inspired by The Garden of Earthly Delights by Hieronymus Bosch. The goal is to complete a working local pipeline…
Il progetto si prefigge l’obiettivo di studiare le modalità in cui i sistemi di intelligenza artificiale (IA) vengono applicati nel settore sanitario italiano. Il progetto prevede una definizione approfondita dei concetti fondamentali dell’IA, l’analisi dei punti di forza e di debolezza dei vari sistemi, e una particolare attenzione agli impatti che questi algoritmi hanno apportato…
Visualizza proposta Lo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito sanitario italiano
Il fenomeno dell’abstention nel machine learning rappresenta un’area di grande interesse e potenziale scientifico, offrendo strumenti cruciali per migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle decisioni automatizzate in ambiti ad alto rischio. Il nostro laboratorio offre un’opportunità unica di tesi magistrale per studenti altamente motivati a indagare il fenomeno dell’abstention nel machine learning, un tema di…
In un’era di trasformazione digitale incessante, l’intelligenza artificiale (AI) rappresenta una forza trasformativa capace di ridisegnare industrie e interazioni sociali. Questa tesi magistrale si propone di affrontare le sfide etiche, legali e sociali introdotte dall’integrazione dell’AI nei sistemi socio-tecnici, focalizzandosi sulla validazione e sulla categorizzazione degli standard internazionali di qualità. Attraverso l’analisi rigorosa di standard…
L’intelligenza artificiale sta trasformando rapidamente il settore sanitario, con un numero crescente di dispositivi medici AI approvati dalla FDA. Tuttavia, nonostante la crescente adozione di questi dispositivi, esiste una carenza di studi che esaminano gli scopi specifici per cui vengono utilizzati. Questa tesi magistrale si propone di colmare tale lacuna attraverso una review sistematica che…
Lo stage/tesi si prefigge l’obiettivo di studiare le modalità in cui un agente conversazionale (o social chatbot) come ad esempio ChatGPT (o sistemi simili) può supportare il lavoro di gruppo sincrono (colocato o distribuito), accedendo a conference call. Si tratta di cercare e valutare soluzioni commerciali (preferibilmente open-source) di accesso a conference call, di sviluppare…
La sindrome neuro-oculare associata ai voli spaziali (SANS) rappresenta una delle sfide mediche più pressanti nell’era dell’esplorazione spaziale. Con il crescente numero di missioni di lunga durata, comprendere e prevenire la SANS è diventato cruciale per garantire la salute e la performance degli astronauti. Questa tesi magistrale, sviluppata in collaborazione con la SISO e con…
Proposta di Stage: Miglioramento dell’Architettura di un Sistema di Supporto alle Decisioni Cliniche
I Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) Cliniche sono strumenti il cui scopo è quello di fornire ad operatori clinici (tipicamente, medici) supporto di natura computazionale al fine di migliorare la qualità e l’efficacia delle decisioni cliniche. All’interno del laboratorio MUDI abbiamo sviluppato un prototipo di un DSS basato su tecnologie di Intelligenza Artificiale e…
La valutazione di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) basati su AI è un tema complesso e di grande interesse: all’interno del laboratorio MUDI abbiamo sviluppato un meta-tool (https://mudilab.github.io/dss-quality-assessment/) per tale scopo, composto da diversi tool indipendenti e ognuno dei quali atto ad un particolare tipo di valutazione. Questo strumento si basa su un’architettura server…
L’apprendimento online è un paradigma di Machine Learning in cui l’apprendimento di un modello avviene in maniera iterativa, aggiornando un’ipotesi iniziale sulla base di uno stream di dati (potenzialmente selezionati in maniera avversariale), che vengono considerati come elementi di evidenza da considerare per la selezione di un modello ottimale. Il concetto di evidenza risulta un…
Visualizza proposta Proposta di Tesi: Approcci di apprendimento online basati su belief functions
Il credal learning è una metodologia di weakly supervised learning in cui l’informazione parziale relativa alla variabile target è rappresentata tramite credal set (insiemi convessi di probabilità). Sebbene questo approccio sia stato proposto nel contesto dell’apprendimento da etichette imprecise, può essere applicato per modellare anche altri tipi di incertezza nei dati, in particolar modo errori…
Il progresso dell’AI sta rivoluzionando numerosi campi, inclusa la reumatologia. Questa tesi magistrale mira a esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale nella diagnosi, trattamento e gestione delle malattie reumatiche attraverso una review sistematica della letteratura esistente. Oltre a fornire un’analisi approfondita, lo studente avrà l’opportunità di progettare e sviluppare uno strumento di mining della letteratura. Il tool…
Tradizionalmente impiegati per compiti di elaborazione e generazione del linguaggio naturale i modelli generativi pre-addestrati (chatgpt e altri simili) hanno recentemente dimostrato una straordinaria capacità di trasferimento delle conoscenze anche nel dominio della visione artificiale. Tuttavia, un aspetto cruciale che merita ulteriore approfondimento è la comprensione di come questi modelli prendano decisioni e interpretino le…
Questa tesi propone una review dei modelli di reti neurali informate dalla fisica e/o dalla biologia, esplorando i meccanismi delle PINN (Physics-Informed Neural Networks) e delle Bio-inspired neural networks (reti neurali ispirate alla biologia). Tali approcci integrano principi e leggi della fisica e della biologia nel processo di apprendimento, consentendo ai meccanismi neurali di acquisire…
In questa tesi si richiede di esplorare meccanismi neuro-simbolici per mitigare il “bias” e garantire la “fairness” in contesti critici in cui le componenti neurali svolgono un ruolo chiave nel processo decisionale. Le reti neurali, infatti, sono sempre più utilizzate in applicazioni critiche, come la selezione del personale, la concessione di prestiti o l’assegnazione di…
Questa tesi si propone di esplorare l’applicazione di reti neurali per la risoluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria su grafi. I problemi di ottimizzazione su grafi sono ampiamente diffusi in vari settori, come la logistica e la pianificazione dei trasporti. Le reti neurali offrono un potenziale significativo per affrontare questi problemi complessi grazie alla loro…
Lo svolgimento di questa tesi permetterà di esplorare le frontiere dell’elaborazione dei segnali attraverso l’applicazione di meccanismi avanzati di deep learning. Un’attenzione particolare verrà rivolta all’analisi di segnali in ambiti cruciali quali quello fisiologico e/o allo studio di profili spettrali in applicazioni di particolare importanza. In questi ambiti, infatti, il “Signal Processing” assume un ruolo…
Visualizza proposta Proposta di Tesi/Stage: Approcci Neurali per l’Elaborazione Avanzata dei Segnali
Questa tesi ha come obiettivo lo sviluppo di un chatbot destinato a fornire supporto personalizzato nell’ambito dei Servizi alla Persona. Il chatbot dovrà interagire in modo naturale ed efficace congli utenti. Potrà offrire informazioni, consigli e suggerire risorse rilevanti sul territorio in aree cruciali della vita quotidiana come salute, istruzione, assistenza ed inclusione sociale. Sarà…
Lo stage è finalizzato alla realizzazione di una ‘data visualization’/nomogramma dinamico che permetta agli utenti del tool https://dss-quality-assessment.vercel.app/step/1 di leggere la qualità reale di un sistema di supporto decisionale di tipo classificatorio, in funzione della accuratezza dei dati di training e della affidabilità degli stessi, calcolate in base alle capacità degli annotatori coinvolti. Al momento…
La tesi o stage è finalizzata all’implementazione e valutazione di algoritmi di clustering basati su intuitionistic fuzzy sets. Gli intuitionistic fuzzy sets sono un modello di rappresentazione e gestione dell’incertezza concepito come generalizzazione dei fuzzy set. Un intuitionistic fuzzy set è definito da una coppia di funzioni (m: X -> [0,1], v: X -> [0,1])…
La tesi o stage è finalizzata all’implementazione e valutazione di algoritmi di clustering basati su shadowed sets. Gli shadowed sets sono un modello di rappresentazione e gestione dell’incertezza basato su una rappresentazione approssimata di un insieme mediante tre valori: 1, per denotare gli elementi che sicuramente appartengono all’insieme; 0, per denotare gli elementi che sicuramente…
La tesi o stage è finalizzata all’ottimizzazione di una libreria Python, inizialmente concepita per l’insegnamento “Fuzzy Systems and Evolutionary Computing” del Corso di Laurea Triennale Inter-Ateneo in “Artificial Intelligence” e disponibile su GitHub all’indirizzo: https://github.com/AndreaCampagner/Fuzzy-Systems-and-Evolutionary-Computing. Scopo del lavoro sarà il profiling e studio della libreria summenzionata, al fine di individuare bottleneck (in particolar modo per…
La tesi o stage è finalizzata all’estensione di una libreria Python, inizialmente concepita per l’insegnamento “Fuzzy Systems and Evolutionary Computing” del Corso di Laurea Triennale Inter-Ateneo in “Artificial Intelligence” e disponibile su GitHub all’indirizzo: https://github.com/AndreaCampagner/Fuzzy-Systems-and-Evolutionary-Computing. Scopo dello stage sarà lo sviluppo, testing ed integrazione nella summenzionata libreria di ulteriori algoritmi di evolutionary e population-based computing,…
La tesi o stage è finalizzata allo sviluppo di uno script in Python, messo online e quindi che risponde a chiamate http, che produca in output un foglio di calcolo (o MS Excel spreadsheet) in cui la semantica dei valori sono le ore lavorate un giorno giorno (colonna) e in una certa attività o progetto…
Visualizza proposta Proposta di Tesi/Stage: Sviluppo compilatore semi-automatico di timesheet
La tesi o stage è finalizzata allo sviluppo di una libreria Python che implementi i cosiddetti Fast&Frugal Decision Trees, un modello di machine learning pensato come supporto al naturalistic decision making umano. La libreria da implementarsi dovrà essere realizzata in maniera tale da essere compatibile con Scikit-learn, la libreria standard per le applicazioni di machine…
La tesi o stage magistrale è finalizzato alla realizzazione di una review sistematica sulla qualitàdell’interazione (interaction quality) tra utenti e Large Language Model. La crescente popolarità diChatGPT e, in generale, dei language model che si stanno diffondendo in contesti anche altamenteeterogenei, richiede la definizione di framework strutturati di valutazione della qualità dell’interazionecon le diverse tipologie…
La tesi o stage magistrale è finalizzato alla progettazione, realizzazione e validazione di metodologie dibig data analysis e machine learning per la previsione delle malattie metaboliche nella popolazionepediatrica lombarda. In particolare, si intende analizzare uno dei più ampi e significativi database inEuropa relativi allo screening neonatale esteso, con l’obiettivo di individuare eventuali correlazioni,pattern o signature…
Il candidato dovrà sviluppare e validare un questionario psicometrico (partendo da questionari già validati in letteratura) da somministrare in uno studio empirico. PREREQUISITI Non ci sono prerequisiti particolari per questa proposta di stage. OBBIETTIVI FORMATIVI Acquisire conoscenze sulla progettazione e validazione di questionari psicometrici nell’ambito di uno studio sperimentale. Approfondire l’uso di test statistici per…
Visualizza proposta Proposta di Stage: Questionario per la valutazione della Algorithmic Authority
Il candidato dovrà sviluppare una revisione sistematica della letteratura con riferimento all’uso del machine learning con astensione in ambito medico. PREREQUISITI Non ci sono prerequisiti particolari per questa proposta di stage. OBBIETTIVI FORMATIVI Non sono stati specificati degli obbiettivi formativi per questa proposta di stage. DURATA DELLO STAGE E CONTESTO RACCOMANDATO Adatto a: Tesi di…
Il credal learning è una metodologia di weakly supervised learning (ma applicabile anche ad altri problemi di apprendimento, come il learning from noisy labels) in cui l’informazione parziale relativa alla variabile target è rappresentata tramite credal set (insiemi convessi di probabilità). Sebbene siano stati proposti degli algoritmi stato-dell’arte per la risoluzione di questi problemi, non…
Studio della letteratura specialistica del concetto di “astensione” (abstention, o rifiuto, rejection) da parte di sistemi a supporto delle decisioni in condizioni di incertezza. Studio sperimentale per stabilire in 3 domini applicativi (e.g., medicina, diritto, selezione personale) quale sia il livello minimo accettabile di confidenza del supporto decisionale (intelligenza artificiale) per considerare attendibile il suo…
Visualizza proposta Proposta di Stage: Abstention in decision support systems
Studio sperimentale in ambito medico sulla utilità e comprensibilità di mappe visuali di attivazione (o saliency maps) nel task diagnostico di fratture vertebrali con il supporto di intelligenza artificiale medica. Inquadramento nella letteratura di riferimento. Sviluppo di una piattaforma di somministrazione test a personale medico (radiologi e ortopedici) con tecnologia Limesurvey. Analisi delle risposte e discussione…
Visualizza proposta Proposta di Stage: Activation Maps in eXplainable medical AI
Il candidato dovrà realizzare un’applicazione (sviluppata in qualsiasi lingua) che, dati un set di dati di date e orari e indirizzi IP, interroga i database aperti necessari per recuperare e associare tali dati: Informazioni meteorologiche,come temperatura, umidità (necessarie per calcolare un indice di calore, come humidex), manto nevoso, precipitazioni cumulative, copertura nuvolosa. Dati astronomici (come…
Visualizza proposta Proposta di Stage: Astro-Meteorological Data Extraction
Il candidato dovrà creare (in Javascript, HTML5 o CSS) viste alternative che rappresentino un livello di incertezza su una previsione (ad esempio di un punteggio di rischio) espresso in percentuale (cioè un numero reale compreso tra 0 e 1). Il candidato riceverà più modelli statici da replicare e rendere adattivi rispetto all’input numerico di cui…
Visualizza proposta Proposta di Stage: Visualizing Uncertainty Levels